Cerca
Close this search box.

Baiocco Holding SpA sceglie le pellicole di protezione solare

Foto Baiocco Holding Spa

Risparmio energetico da 28.620 euro all’anno

Una tecnologia sostenibile e certificata EPD

Baiocco Holding SpA ha scelto Teknofilm e le sue pellicole per la protezione solare per la sua sede di viale degli Eroi, allo Spinaceto, a Roma. Teknofilm è intervenuta sull’edificio di proprietà del gruppo che opera nell’ambito dell’edilizia civile: un immobile in gran parte vetrato con esposizione Nord-Est-Ovest e Sud. Qui, il sole era causa di problemi di calore e abbaglio negli uffici. L’intervento è stato compiuto anche nell’ottica di una riqualificazione architettonica per via dei vetri un po’ datati, rovinati dall’ossidazione esterna.

Risparmio energetico

Il lavoro svolto alla Baiocco Holding Spa può essere preso come esempio per il brillante risultato raggiunto con la posa di pellicole certificate per la protezione solare: schermano dal sole, evitando l’effetto serra all’interno oltre ai fastidiosi abbagli. La superficie vetrata totale sulla quale si è intervenuti è di 530 metri quadrati: il risparmio stagionale (nel periodo aprile-ottobre) sull’energia elettrica, grazie al minor utilizzo dei condizionatori (i locali non si surriscaldano), è di 28.620 euro.

Le pellicole abbattono, infatti, l’energia solare: in questo caso hanno reso il fattore solare (vetro + schermatura) a 0,15. Per legge dovrebbe essere minore di 0,35.  Non cambia la visuale ma, anzi, abbelliscono l’estetica dell’edificio. Ignifughe e anti UV, sono sottilissime, rispondono all’ UNI 14501, classe 3, effetto sul comfort certificato come buono. Non cambia niente sia per chi vive gli ambienti, sia per chi li pulisce. Teknofilm, al termine dell’installazione, ha rilasciato le certificazioni.

La collaborazione con Baiocco

I mezzi di sollevamento per intervenire esternamente sull’edificio della Baiocco a Roma (non sono infatti mai necessari ponteggi per la posa di pellicole solare, nda) sono stati forniti dalla Baiocco che fa anche questo come servizi. Una collaborazione che si rinnova: Teknofilm noleggia, infatti, i mezzi da Baiocco per i suoi interventi in giro per l’Italia.

Certificazione Epd

Baiocco Holding Spa, nello scegliere una tecnologia sostenibile e certificata EPD come le pellicole Solarcheck di Saint-Gobain, ha fatto crescere il valore dell’immobile: queste azioni, infatti, rientrano nelle attività che rispondono ai criteri ESG, quelle legate all’investimento responsabile (IR). Oggi stabili, grattacieli, palazzi, imprese sono responsabili di un elevato dispendio energetico e di una grossa quantità di emissioni: è per questo che il risparmio energetico, nel settore delle costruzioni, è considerato uno degli obiettivi primari per uno sviluppo sostenibile del comparto. Una direzione che Baiocco Holding Spa ha scelto in modo netto.

 

Vantaggi delle pellicole solari per vetri

Richiedi un consulto per l'applicazione delle pellicole vetri

Stratigrafia Vetri
Tipologia vetri
Mq Totali
N. Vetri