Cerca
Close this search box.

Ecobonus per schermature solari: è arrivata la detrazione al 50%

Ecobonus su Pellicole solari con detrazione al 50%

Agevolazioni su posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti

La legge incentiva un intervento strategico per il bilancio sostenibile e il comfort termico

Schermature solari: perché non utilizzare l’Ecobonus? Esiste, infatti, un incentivo statale: la detrazione fiscale su un intervento di fornitura e posa di schermature solari. Si tratta di opere che rientrano nell’efficientamento energetico del parco immobiliare del nostro Paese.

L’Ecobonus: detrazione al 50 %

Vediamo cosa prevede la normativa. L’aliquota di detrazione è del 50% sulle spese totali sostenute, con un limite massimo di detrazione ammissibile è di 60.000 euro.

Sono agevolabili l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti elencate nell’allegato M al D.Lgs. 311/2006. La legge sancisce che vadano montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti e installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata.

Possono accedere all’Ecobonus tutti i contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e possiedono un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.

Schermature solari: tecnologia a servizio del clima

Teknofilm, azienda che opera in tutta Italia e ha un’esperienza trentennale nel settore, propone un’ampia gamma di tende tecniche antisolari da esterno e da interno, oltre alle pellicole metallizzate antisolari per vetri: pochi micron che rivoluzionano la vita di un edificio.

Va detto che entrambi i sistemi limitano l’ingresso della luce solare e calore che attraversano il vetro, rendendo più confortevoli gli ambienti interni e riducendo i consumi di energia elettrica per il raffrescamento (condizionatori).

Perché scegliere una pellicola per la protezione solare

Le pellicole riflettenti sono più indicate per ridurre l’effetto serra e offrono un maggior risparmio energetico, non cambiano la trasparenza del vetro e migliorano l’aspetto estetico della facciata rendendola completamente nuova. Le pellicole impiegate da Tkf – acronimo di Tecnologia, Klima e Futuro – sono prodotte da Saint-Gobain e marcate Solarcheck, posseggono tutte le certificazioni compresa la EPD conforme alla ISO 14025. Le tende tecniche, invece, sono più indicate per il controllo dell’abbaglio e della luce interna: possiamo oscurare completamente un locale oppure proteggere dall’abbaglio con una vasta gamma di sistemi e tessuti tutti certificati.

Servizio integrato

La consulenza di Teknofilm prevede la progettazione della schermatura solare e il calcolo del fattore solare finale, utile quest’ultimo al termotecnico per la diagnosi energetica. In alternativa si sceglie la tipologia di tende più idonea, il modello, il tessuto, il movimento.

Ricordiamo che non serve cantiere né un’interruzione del servizio: personale altamente specializzato si occupa dell’installazione di tende e pellicole. E’ una soluzione economicamente sostenibile e attenta all’ambiente. I nostri tecnici vi accompagnano anche in pratiche e modulistica sugli incentivi.

Bilancio di sostenibilità

L’obiettivo per aziende pubbliche e private è la decarbonizzazione: si raggiunge anche attraverso il risparmio energetico e sostenibilità dell’intero parco immobiliare. Certamente un passaggio cruciale è l’efficientamento degli edifici in ottica ESG: un passaggio strategico per il Bilancio Energetico. Occorre rendere gli edifici NZEB, a energia quasi zero. Con operazioni simili si risolve il fastidioso problema dell’effetto serra: ciò, lo ricordiamo, adegua alle leggi sul benessere e comfort termico, rientra nelle politiche per la sicurezza sul lavoro. Obiettivo: locali salubri e sani. Ma così si sceglie anche una politica green in vista del 2050.

Queste pellicole posseggono la certificazione ISO 14.025 (EPD), dichiarazione ambientale di prodotto conforme ai nuovi CAM, sono carbon negative, ovvero a emissioni zero.

Clima, sostenibilità e futuro

Teknofilm è l’acronimo di TKF: Tecnologie, Klima (come da origine greca di questa parola) e Futuro. E’ un’azienda con sede a Pianezza che si occupa di soluzioni tecnologiche per la protezione solare, risparmio energetico e sicurezza per l’involucro vetrato degli edifici sia per la pubblica amministrazione sia per privati e aziende.

Vantaggi delle pellicole solari per vetri

Richiedi un consulto per l'applicazione delle pellicole vetri

Stratigrafia Vetri
Tipologia vetri
Mq Totali
N. Vetri