L’installazione di pellicole con alto potere riflettente Solarcheck di Saint-Gobain
Risparmio energetico, comfort termico e riqualificazione architettonica
IMQ Group ha scelto di agire sulla palazzina direzionale della sua sede principale di Milano, con un intervento di protezione solare in grado di coniugare risparmio energetico e riqualificazione. Una soluzione che ricorre alle migliori tecnologie sul mercato: poco alla volta ve la racconteremo sul nostro sito, per spiegarne in maniera dettagliata potenzialità e vantaggi.
Una palazzina tutta vetrata
La palazzina è tutta vetrata e presenta segni di invecchiamento dei pannelli ciechi. Ciò è conseguenza della radiazione solare subita negli anni che ha sollecitato e alterato il materiale oscurante posto all’interno del vetro rendendolo opaco, con conseguenze in termini di isolamento termico e di abitabilità degli ambienti (uffici).
Pellicole per la protezione solare
Per rispondere a queste precise esigenze, Teknofilm ha scelto una tecnologia di Solarcheck Saint-Gobain: è la pellicola Stainless Steel 15 e 25 plus, compatibile con le vetrate esistenti. La decisione è arrivata dopo un’attenta analisi tecnica che ha tenuto conto di molti aspetti tra i quali le sollecitazioni solari ricevute, il comportamento del vetro, l’esposizione e la posizione geografica, le caratteristiche costruttive dell’edifico, la distribuzione degli spazi interni.
Teknofilm si occuperà anche del lavaggio dell’intera facciata, comprese le parti metalliche e del rinnovo del colore delle fasce marca piano arancioni.
I vantaggi di una scelta Green
Una simile operazione comporta, oltre a una riqualificazione architettonica, anche un significativo risparmio energetico. L’alto potere riflettente delle pellicole utilizzate, pari a circa l’80% dell’energia solare ricevuta durante il periodo da aprile a ottobre, consentirà un maggiore isolamento termico e, di conseguenza, una riduzione dell’utilizzo dei condizionatori. In particolare, per la palazzina direzionale di IMQ Group, si è calcolato che l’applicazione delle pellicole consentirà un risparmio pari circa al 45% dei consumi dedicati al raffrescamento dei locali. Le pellicole Solarcheck contribuiranno inoltre a ridurre l’effetto abbagliante proveniente dalla luce esterna, a favore di una migliore fruizione dello spazio lavorativo, e a ridurre la visibilità dall’esterno verso l’interno, senza pregiudicare la massima visibilità di chi si trova all’interno.
Sul nostro canale YouTube il video sullo stato avanzamento lavori: guarda video