Le pellicole a controllo solare per vetri

Le schermature solari per vetri e per il risparmio energetico

Una soluzione tecnologica, veloce e sostenibile: scopriamo le pellicole per il controllo solare

Teknofilm cura la progettazione e offre consulenza gratuita per la diagnosi energetica e le pratiche ENEA

Le schermature solari per vetri: quando la tecnologia, con soluzioni innovative, arriva in casa, in ufficio, nelle aziende, nelle scuole, negli edifici pubblici, spesso è in grado di risolvere problemi “storici”. Capita con pellicole per il controllo solare che non necessitano di cantiere: Teknofilm, azienda con trentennale esperienza nella distribuzione, progettazione e installazione, le installa, garantendo così risparmio energetico e sicurezza sututto il cosiddetto involucro vetrato: parliamo di vetri e vetrate esposte al sole che rendono sale riunioni, centri d’incontro, case, scuole, biblioteche dei piccoli forni. Una soluzione tecnologica, sostenibile, economica, oggetto degli incentivi“Ecobonus per la quale offriamo consulenza gratuita per la diagnosi energetica e seguiamo pratiche ENEA.

Un problema comune e una soluzione senza cantiere

 Molti stabili, abitazioni, aziende hanno vetrate o finestre esposte al sole. Cosa fare? C’è chi abbassa tapparelle, non rispettando le leggi sul microclima. Chi utilizza tendoni che tolgono la luce. Tutti consumano, con condizionatori sempre accesi: con le pellicole per il controllo solare si evita l’effetto serra e si rispettano le normative su discomfort e microclima. Spesso i vetri vengono ignorati, ma sono parte della strategia in qualsiasi riqualificazione energetica: limitare la radiazione solare incide sulla temperatura di ogni ambiente, sui consumi legati al raffreddamento (limitando l’uso di condizionatori, pericolosi anche in ottica Covid), sulla luce, sul benessere di chi lavora.

Le pellicole per il controllo solare

Teknofilm offre una soluzione certificata, che per questo risponde alle esigenze di aziende pubbliche e private e singoli cittadini: rispettano i Criteri Ambientali Minimi (Cam D.M. 2017). Applica sui vetri pellicole marcate Solarcheck® prodotte da Saint-Gobain® Solar Gard: abbattono fino al 95 per cento l’energia solare, rendendo il fattore solare (vetro + schermatura) inferiore a 0,35 come prescritto dalla normativa. Queste pellicole posseggono la certificazione ISO 14.025 (EPD), dichiarazione ambientale di prodotto, sono carbon negative, ovvero a emissioni zero. Non cambiano la visuale ma, anzi, abbelliscono l’estetica dell’edificio. Normative in cui trovano relazione le schermature solari: D.lgs 81/08, UNI 14501, UNI 410, UNI 7730, CAM DM 2017, D.lgs 192/2005 e s.m.i.

Consulenza 

Teknofilm offre gratuitamente la diagnosi energetica. Si occupa altresì della pratica da presentare all’Enea: si può godere dell’Ecobonus al 50 per cento e Superbonus. I nostri esperti si occupano di tutto, senza costi aggiuntivi per il cliente. Sono professionisti che, ogni giorno, firmano pratiche simili e padroneggiano la materia: per questo, da tempo, Teknofilm tiene anche corsi per ordini professionali ed energy manager su queste opportunità e come sfruttarle.

Un intervento per far crescere il valore degli immobili

Con operazioni simili, oltre a scegliere una politica green, che corra di pari passo con le azioni dei governi in vista del 2050, si fa crescere il valore di beni immobiliari di pregio: rientrano nelle attività che rispondono ai criteri ESG, quelle legate all’investimento responsabile (IR). Il tema ambientale è il cuore per lo sviluppo economico del futuro e i criteri ESG sempre più vengono privilegiati in quanto produttori di sicurezza, rispetto dell’ambiente di lavoro, valore per la società. Il settore degli edifici civili, commerciali e industriali è stato tra i primi a essere sotto i riflettori del nuovo Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PINEC), disposto dal Ministero dello Sviluppo economico e predisposto con il Ministero dell’Ambiente che recepisce le novità contenute nel Decreto Legge sul Clima e gli investimenti per il Green New Deal. Strumento importante da cui partire per sviluppare piani di riqualificazione energetica per tutti gli edifici. Non a caso oggi si parla di transizione ecologica: il governo Draghi ha posto al centro del suo mandato queste due parole chiave, ribadendo come sostenibilità, ambiente e digitalizzazione – insieme a scuola, cultura, salute ed  equità sociale –  siano centrali: su di esse, si costruisce il nuovo Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Dunque, scegliere Teknofilm vuole dire garantire risparmio energetico, ma anche aumento del valore dei propri immobili e crescita della qualità della vita delle persone all’interno degli edifici.

Richiedi un consulto per l'applicazione delle pellicole vetri

Stratigrafia Vetri
Tipologia vetri
Mq Totali
N. Vetri