Pellicole solari a selettività spettrale: neutre

La novità di Solarcheck Saint-Gobain: le pellicole neutre ad alto potere riflettente per vetri

Campionature con i tecnici dell’Università di Torino

 

Pellicole solari a selettività spettrale: neutre

Una giornata di test per certificare l’efficacia delle schermature solari invisibili a selettività spettrale. È stata organizzata da Teknofilm e Università di Torino sul lato sud del Campus Einaudi di Torino, area interessata da una recente applicazione sulla palazzina D3. Insieme ai tecnici dell’Università, il 12 marzo sono state organizzate una serie di campionature. Subito dopo l’installazione della pellicola, si è proceduto con la misurazione, dal lato interno dei vetri, del flusso termico dell’irraggiamento solare che filtra attraverso gli stessi.

Risultati ottenuti

I risultati? Sul vetro trattato con pellicola Solarcheck SX 80 Osw prodotta da Saint-Gobain (pellicola neutra no effetto specchio esterno) il flusso termico risulta essere inferiore di circa il 70 per cento.
Applicare queste tecnologie su vetri esposti al sole, dunque, funziona: queste pellicole hanno un eccellente potere riflettente e il calore viene dunque respinto. Aule, uffici, showroom, capannoni vetrati non hanno così più problemi a livello energetico, non devono consumare (o meglio: sprecare) energia nelle giornate di sole per raffreddare stanze e locali, non esistono fastidi per le persone dovuti ad abbagli e riflessi. C’è anche un pregio architettonico. Queste tecnologie non cambiano l’estetica attuale del vetro. Anzi, lo rendono molto più elegante permettendone l’utilizzo anche laddove i vincoli paesaggistici o urbanistici impediscono l’utilizzo di schermature ad effetto specchio.

Consulenza gratuita

Teknofilm offre ai suoi clienti un servizio gratuito che va dal sopralluogo, progettazione della specifica pellicola contro la radiazione solare per vetri, relazione tecnica sul risparmio energetico fino alla campionatura e test sul campo.

Chi siamo

Teknofilm è specializzata in tecnologie sostenibili per il risparmio energetico, comfort termico e sicurezza, per edifici pubblici, industriali e commerciali. In particolare, è il riferimento per la progettazione ed installazione di schermature solari e pellicole per vetri marcate Solarcheck® prodotte da Saint-Gobain®. Le nostre tecnologie posseggono i certificati ambientali di prodotto (EPD) e contribuiscono a ridurre notevolmente i consumi energetici per la climatizzazione estiva e le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Richiedi un consulto per l'applicazione delle pellicole vetri

Stratigrafia Vetri
Tipologia vetri
Mq Totali
N. Vetri