Cerca
Close this search box.

Schermatura solare: anche Roma Capitale sceglie le pellicole

Pellicole solari a Casa delle Città a Roma

L’intervento su Casa della Città. Rispettata la massima trasparenza delle vetrate

Con Sentinel plus SX 80 di Solarcheck di Saint-Gobain respinta fino al 69 % l’energia solare totale

Teknofilm è intervenuta per Roma Capitale. E’ stata chiamata per agire in piazza Giovanni da Verrazzano 7, a Roma, sui locali al piano terra della “Casa della Città”, sede del progetto “Trasparenza e partecipazione”. Roma Capitale aveva un’esigenza ben delineata: il primo piano dell’edificio è caratterizzato da una parete tutta vetrata verso l’esterno. Registrava alti picchi di calore d’estate dovuti all’esposizione solare: un problema sempre più sentito anche in primavera e autunno, viste le alte temperature del meteo degli ultimi anni. Si voleva, dunque, ripristinare il comfort tecnico, scegliendo una soluzione nel segno del risparmio energetico.

La trasparenza

Roma Capitale aveva altresì l’esigenza di mantenere la massima trasparenza delle vetrata sia ai fini architettonici che per la destinazione dei locali, casa del progetto  “Trasparenza e partecipazione”: questo, infatti, è un punto di incontro, di scambio e di informazione a disposizione dei cittadini per conoscere l’operato di Roma Capitale e acquisire informazioni sui più importanti progetti che interessano il territorio urbano. 

Le pellicole sono state dunque la soluzione più idonea: non cambia nulla per la visuale, ma anzi sale il pregio estetico dell’edificio. La struttura si trova, peraltro, nella sede del Dipartimento Patrimonio.

La pellicola Sentinel plus SX 80

Dopo attento sopralluogo per l’analisi del vetro e dell’edificio, sentita l’esigenza di Roma Capitale, i tecnici specializzati di Teknofilm hanno progettato e installato una pellicola a selettività spettrale “neutra”: si tratta della Sentinel plus SX 80 di Solarcheck di Saint-Gobain. 

Questa schermatura respinge fino al 69 % l’energia solare totale ricevuta e l’84% della componente infrarosso della radiazione. Dunque, cambia nettamente la temperatura e vivibilità dei locali, senza togliere la luce naturale. 

Teknofilm durante l’intervento ha anche ripristinato i due loghi della “Casa delle città” preesistenti.

Decarbonizzazione per la Pa

Efficienza energetica e sostenibilità per la PA: due obiettivi sempre più al centro di politiche e vision di Comuni, sindaci, dirigenti. La sfida dei prossimi anni è quella della riduzione dei consumi in edifici spesso mai analizzati da questo punto di vista. 

Altro obiettivo è la decarbonizzazione: entro il 2030, infatti, bisognerà ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55%  per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Consulenza gratuita

Per questo, Teknofilm offre una consulenza dedicata alla PA e soluzioni specifiche per scuole, municipi, centri d’incontro, palestre. Spesso non si pensa alle schermare per i vetri (pellicole da applicare senza  cantiere) ma questa soluzione, non così dispendiosa, garantisce risultati rilevanti. Teknofilm supporta dall’inizio con i suoi tecnici specializzati: progetta la soluzione più idonea in base all’esigenza della pa, ma anche a una serie di elementi e caratteristiche che riguardano il vetro e l’edificio. Al termine della progettazione e della posa viene rilasciata la diagnosi energetica, gratuita.

Vantaggi delle pellicole solari per vetri

Richiedi un consulto per l'applicazione delle pellicole vetri

Stratigrafia Vetri
Tipologia vetri
Mq Totali
N. Vetri