pellicole di protezione solare e sicurezza

Teknofilm interviene alla biblioteca nazionale a Roma

Niente più abbagli e vetrate sicure nelle sale lettura a piano terra

Sono state installate pellicole di sicurezza e protezione solare marchiate Solarcheck Solar Gard prodotte da Saint-Gobain

Teknofilm, con un’esperienza trentennale nel settore, è stata chiamata a intervenire alla Biblioteca Nazionale di Roma. Un progetto coordinato e studiato nei dettagli da parte dei nostri esperti con i tecnici preposti della biblioteca: l’intervento ha riguardato le vetrate di alcune sale lettura e uffici a piano terra esposte a Sud. L’esigenza era quella di mettere in sicurezza le vetrate che partono da filo pavimento, ottenendo una classe 1B1 contro la rottura da impatto, ma anche ridurre il calore interno causato dalla radiazione solare. Ciò, da un lato, permette un risparmio energetico (si ricorre meno ai sistemi di raffreddamento) e, dall’altro, limita l’abbaglio per gli operatori ai pc e gli utenti che leggono nelle sale. Tre problemi risolti con unico prodotto grazie a una soluzione altamente tecnologica.

Tecnologia innovativa

A Roma, Teknofilm ha utilizzato pellicole di sicurezza e protezione solare Solarcheck 10 Mil Safety Clear Silver 20, fabbricate da Saint-Gobain: in poliestere di ottima qualità ottica, sono state testate ed approvate dai principali organismi di certificazione, passando i test più severi d’impatto umano, simulazione di uragani, tempeste e onde espansive. Ignifughe e anti UV, hanno uno spessore tra i 100 e 350 micron. Non cambia niente sia per chi vive gli ambienti, sia per chi li pulisce: la manutenzione e detersione è normale e facile. Rispettano le normative UNI 7697, EN 12600, EN 356 e D.Lgs 81/08. Teknofilm, al termine dell’installazione, ha rilasciato alla Biblioteca Nazionale le certificazioni di sicurezza pertinenti.

Risparmio energetico

L’intervento però ha permesso di lavorare anche sul discomfort termico, rispettando le indicazioni per il microclima per gli ambienti di lavoro (norma di riferimento ISO 7730). La pubblica amministrazione ha optato per questa soluzione perché tecnicamente ed economicamente fattibile: infatti, è una valida, e decisamente più economica, alternativa alla sostituzione degli infissi, garantisce alta efficienza energetica ed è a basso impatto ambientale. I prodotti di Teknofilm sono certificati EPD ISO 14025 conformi a nuovi CAM: installazione veloce e senza cantiere.

Richiedi un consulto per l'applicazione delle pellicole vetri

Stratigrafia Vetri
Tipologia vetri
Mq Totali
N. Vetri